18/01/09

Arcigay torna in piazza per la dignità di lesbiche e gay

Si svolgerà a Brescia sabato 24 Gennaio 2009 la manifestazione nazionale di protesta NON GUARIRETE MAI!
per ribadire la pericolosità di quelle teorie pseudo-scientifiche – che conducono alle cosiddette “cure riparative” – frutto di posizioni ideologiche mascherate con un linguaggio scientifico, che hanno come unico effetto l’infelicità e la repressione delle persone omosessuali. L’evento nasce in risposta al terribile corso di incontri proposto proprio in questi giorni a Brescia in una struttura della diocesi da uno di questi gruppi di stregoni.Questo è solo il primo appuntamento lanciato dal Consiglio nazionale di Arcigay - riunitosi a Bologna il 17 e il 18 gennaio.
Dopo i presidi di piazza a dicembre in 15 città per sostenere la depenalizzazione universale dell’omosessualità, riparte infatti dalla città lombarda il percorso di manifestazioni promosse da Arcigay, che coinvolgeranno la comunità LGBT italiana per una nuova stagione di libertà, dignità e visibilità. Il percorso si concluderà a giugno con la manifestazione finale del Pride nazionale di Genova, per il quale il Consiglio Arcigay ha assicurato il totale appoggio e la promozione di eventi di sostentamento dedicati al comitato organizzatore in tutte le città.
Con il KISS CROSSING, la giornata di San Valentino, 14 febbraio 2009, sarà dedicata come ogni anno al tema delle coppie omosessuali. In decine di città i comitati provinciali Arcigay porteranno coppie lesbiche e gay a celebrare il loro amore con un bacio in contemporanea nei principali incroci stradali dei centri cittadini. Arcigay invita tutte le persone omosessuali a ribadire pubblicamente la loro presenza nella società e la richiesta di diritti attraverso un bacio pubblico, simbolo di visibilità e di amore.
Sabato 22 febbraio 2009, giorno della serata finale di Sanremo, Arcigay organizzerà nella città del Festival un’ironico presidio di protesta contro la canzone di Povia Luca era gay, portando davanti al Teatro Ariston una risposta creativa e divertente in musica e le storie vere di milioni di gay e lesbiche che da eterosessuali sofferenti diventano omosessuali accettati, visibili e felici.Arcigay, soggetto autonomo che svolge la sua azione nella società e tra le persone, ribadisce la propria autonomia dai partiti, in vista delle future Elezioni europee. Arcigay non appoggerà nessuna lista e nessuno schieramento, ma – cosciente della grande importanza del ruolo che riveste il Parlamento Europeo per la conquista dei diritti che ancora le persone LGBT italiano non hanno – promuoverà e pubblicherà un proprio documento di richieste e renderà pubblici i nomi dei candidati che lo hanno sottoscritto.Il Consiglio nazionale Arcigay, attraverso i gruppi di lavoro, ha infine programmato tutte le attività future dei settori cultura, scuola e salute, che si concentreranno primariamente nello sviluppo di strumenti di promozione delle strutture di accesso al test HIV, nell’avvio del nuovo progetto ministeriale contro il bullismo omofobico nelle scuole, nel ricco programma di celebrazioni del ricordo dell’Omocausto nei prossimi giorni in occasione della Giornata della Memoria.

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST