03/10/08

La Carfagna convincerà i gay sulla legge antidiscriminazione ?


Rotondi: «Il nostro testo sui Didore è pronto, lo consegneremo la prossima settimana ai parlamentari del Pdl»- Rocco Buttiglione mette il broncio: «Il ministro Carfagna vuole fare una legge a favore degli omosessuali. Ma non ne abbiamo mica biso­gno». E a bacchettarlo ci pensa Aurelio Mancuso, presidente dell'Arcigay che, invece, guar­da con favore alle aperture ver­so gli omosessuali del mini­stro per le Pari Opportunità. Di più: «Vorrei rivolgere al mini­stro un appello ad avere anco­ra più coraggio dopo queste sue timide aperture», dice in­fatti Mancuso. E aggiunge: «E infatti in mano a lei, al mini­stro Mara Carfagna, la delega sulle persone omosessuali. Speriamo che adesso decida di incontrarci». Al summit europeo di Parigi Mara Carfagna ha proposto una legge che preveda un'ag­gravante nel caso di discrimi­nazioni verso gli omosessuali.

E in Italia si è aperto il dibatti­to. Con il diniego di Buttiglio­ne, appunto. Ma con l'appog­gio della leghista Carolina Lus­sana: «La Lega ha a cuore ogni tipo di discriminazione e gli omosessuali hanno il diritto di non essere discriminati per il loro orientamento sessuale.

Per questo siamo disponibili a discutere la proposta di Mara Carfagna su una specifica aggravante, non certo il testo del­l'omofobia proposto dalla de­putata del Pd Paola Concia».
Già, il testo dell'omofobia: Paola Concia lo ha appena pre­sentato in commissione alla Camera. Ed è da qui che si è ri­volta al ministro per le Pari Opportunità: "Do il benvenuto a Mara Carfagna nella cruda realtà omofobica italiana. A Parigi, di fronte ai suoi colleghi europei, la ministra ammette finalmente che in italia esiste un odio verso le persone lesbiche, gay e transessuali ed è un passo in avanti rispetto a quando ne smentiva l'esistenza". Più forte la critica di Barbara Polla­strini, già ministro delle Pari opportunità nel precedente go­verno Prodi: «Negazionista in Italia, aperturista all'estero: Mara Carfagna dovrebbe avere più coerenza».
Ma l'apertura della Carfagna verso gli omosessuali non si è limitata alle discriminazioni: ha detto anche di essere favore­vole ad una legge sui diritti. Ovvero al testo che stanno pre­parando i ministri Gianfranco Rotondi e Renato Brunetta. «E al ministro Carfagna dico: be­ne», ha commentato Rotondi. Aggiungendo: «Il nostro testo sui Didore è pronto, lo conse­gneremo la prossima settima­na ai parlamentari del Pdl». Al.Ar
Corriere della sera 02 sett. 2008

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST