14/12/09

Mille Chiamparino a Verona. La storia di Rita e Luigia

Sei anni di fidanzamento e il progetto di una vita insieme. Adesso chiedono al Sindaco leghista Flavio Tosi che le sposi simbolicamente. Sciopero della fame a oltranza dal 4 gennaio.

"Mobiliti la sua coscienza e ci sposi, Signor Sindaco".
E' la richiesta dell'iniziativa Mille Chiamparino che anche Anna Rita Di Martino, 56 anni, e Luigina Sasso, 46 anni, hanno inviato al Sindaco della loro città. Le due donne di Verona - ospiti alla trasmissione di Barbara D'Urso Domenica 5 - hanno chiesto a Flavio Tosi di celebrare simbolicamente il loro matrimonio.
Impegnate politicamente - Luigia come presidente di Arcilesbica e Rita come vicepresidente nei circoli Arcigay e Arcilesbica della loro città - le due donne dal 2003, anno in cui si sono scabiate le fedi, rinnovano simbolicamente la loro promessa di stare insieme. Separata da 25 anni, Rita ha chiesto il divorzio e la sentenza è prevista a Gennaio: «Per adesso ho potuto chiedere al nostro sindaco tramite Mille Chiamparino delle nozze solo simboliche.
Quando sarò divorziata farò la richiesta delle pubblicazioni degli atti per poi ricorrere in Tribunale contro il divieto». «Prima di morire - ci ha detto Rita - vorrei che il mio matrimonio fosse riconosciuto dalla legge. In Spagna ci saremmo potute sposare subito, ma una volta passato il confine, le nozze non avrebbero avuto più senso. Io sono maledettamente italiana e voglio sposarmi in Italia».
Per questo dalla mezzanotte del 4 gennaio le due veronesi inizieranno uno sciopero della fame ad oltranza insieme alla coppia savonese Manuel e Francesco. Anche se non si fanno illusioni: "crediamo che Tosi non ci risponderà nemmeno. Ci conosce nelle vesti di presidente e vice-presidente di Arcilesbica e Arcigay Verona"
L'iniziativa del portale Gay.it s'ispira alla vicenda del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino che ha annunciato la volontà di sposare Antonella D'Annibale e Debora Galbiati Ventrella, due lesbiche torinesi che gli avevano chiesto proprio di poter celebrare le loro nozze simboliche.

Lo stesso giorno dello sciopero della fame di Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia (mattina del 4 gennaio 2010 a Savona ) Luigia e Rita qui a Verona faranno anche loro uno sciopero della fame di solidarietà presso la loro residenza e mandano un invito a chi si vuole unire in questo sciopero della fame di comunicarlo all'associazione. Possa questo gesto estremo far capire ai nostri politici la nostra determinazione!

Movimento Spontaneo Nazionale Gay Italiani
Comunicato Stampa ufficiale
-In occasione dello sciopero della fame di Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia che comincerà la mattina del 4 gennaio 2010 a Savona presso la loro residenza di via Dei Cambiaso 1, è stata organizzata per domenica 3 a Roma una conferenza stampa pubblica, l’esigenza è scaturita dalle migliaia di singoli cittadini che quotidianamente ci scrivono e ci confermano il loro appoggio.
-Ringrazio tutte le associazioni che da tre mesi a questa parte non ci hanno mai abbandonato un istante e che continuano a farlo malgrado il gesto estremo che vorrebbero fosse scongiurato.
-Ringrazio i singoli politici italiani che stanno rispondendo numerosi, voglio ancora ringraziare LUNACEK Ulrike co-presidente dell’intergroup LGBT in Parlamento Europeo che in collaborazione con ILGA si sta occupando a tempo pieno mercoledì del nostro specifico caso.
-Ringrazio la città di Savona che ci sostiene molto civilmente, tutti i cittadini italiani, gli organi di stampa nazionali e locali.
- In fine ringrazio anticipatamente la città di Roma e le associazioni che da li stanno aiutandoci e ci accoglieranno i 3 gennaio.

Cordialmente Francesco Zanardi. (Fondatore)

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST