02/11/08

Il Vaticano è ancora ossessionato con gay

Già un paio di anni fa Joseph Ratzinger ha dato mano libera per l'istruzione "sui criteri di discernimento vocazionale riguardo le persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e gli ordini sacri", in cui è stato negato l'accesso al sacerdozio "Coloro che praticano l'omosessualità, presentano profondamente radicate tendenze omosessuali o sostenere la cosiddetta cultura gay". Ora, un nuovo documento nella stessa direzione vede la luce.
Il nuovo documento, intitolato "Linee guida per l'uso dei poteri di psicologia nel ammissione e la formazione dei candidati al sacerdozio" ripetere in materia, a stabilire che coloro che hanno una identità sessuale "incerta, fortemente radicate tendenze omosessuali o difficoltà di vivere in castità, il celibato non può essere un sacerdote ", che è in linea con il precedente documento.
Come se fosse una novità, il documento rileva che le schede dei seminari possono ricorrere a esami psicologici per individuare le "fortemente radicate tendenze omosessuali" e che la strada della formazione "deve essere fermata" nel caso in cui il candidato, nonostante il suo " sforzo, sostenuto dalla psicoterapia psicologica nel continuare esprimendo la sua incapacità di affrontare gravi problemi di immaturità ". Su un altro fronte, chiede con forza l'attenzione quando nel documento stabilisce che i sacerdoti devono avere un "positivo e stabile senso di identità virile". Il documento non chiarisce, tuttavia, come la Chiesa possa comprendere la "virile identità" e non specifica se anche questa valutazione sarà fatta da parte dei rettori dei seminari.
In definitiva, sembra che neanche i preparativi per l'imminente festa di compleanno del fratello del papa nella Cappella Sistina, permettano all'alta gerarchia del Vaticano di prendersi una pausa dai suoi sforzi per togliere dal clero le persone omosessuali. Non sà che rischia di rimanere veramente in pochi! O forse lo sà?

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST