17/03/08

documento approvato dall'Arcilesbica Nazionale nell'assemblea fatta a Bologna Domenica 16 marzo


ArciLesbica non darà indicazioni di voto

E' in atto una competizione elettorale dalla quale i due grandi partiti hanno eliminato i temi "etici", cioè hanno rimosso le nostre esistenze.
Il centro-sinistra nel passato governo ha fallito: tutti i punti progressisti del programma dell'Unione sono stati cancellati per colpa dell'arroganza dei centristi. Davanti ai ricatti le forze di sinistra si sono dimostrate passive, inchiodate dalla paura della caduta del governo: non una protesta si è levata sulle questioni lgbt, più volte calpestate.
Così in questi due anni, larghi settori dell'elettorato di sinistra hanno perso la fiducia nei partiti; se il paese tornerà in mano a Berlusconi sarà perché sono state tradite le speranze di tante persone.
Ora la Sinistra Arcobaleno vuole raccogliere la bandiera della laicità, ma ancora una volta senza convinzione e aggrava la perdita della sua credibilità sostenendo come sindaco di Roma proprio quel Rutelli che è il principale alfiere della negazione della laicità.

La politica non comincia e non finisce con il voto: in passato i movimenti hanno imposto leggi "etiche" a parlamenti conservatori. Ad esempio la legge sul divorzio o la riforma del diritto di famiglia o la legge 194 sull'aborto vennero approvate negli anni settanta, grazie al grande consenso sociale che avevano saputo ottenere e nonostante alle elezioni risultasse sempre vincente la Democrazia Cristiana.

ArciLesbica è impegnata quotidianamente insieme ad altre associazioni, gruppi e organizzazioni omosessuali, femministi e sociali per un cambiamento culturale profondo della società che è già iniziato. Oggi la società civile è più avanzata rispetto alla casta politica; a chi sente di non sperare più nei cambiamenti, diciamo che noi abbiamo fiducia nella reale possibilità di ottenere in Italia i diritti civili per lesbiche gay e trans attraverso una lotta incessante che costringa
il "palazzo" ad adeguarsi ad un quadro europeo che non cessa di progredire. Per queste ragioni ArciLesbica sceglie di puntare sui movimenti, per sbloccare una politica lontana e ostile verso le reali esigenze delle persone.

Il nostro appoggio a partiti e candidat* non può essere accordato senza fiducia. Dopo le elezioni ripresenteremo la nostra piattaforma a chi avrà il compito di governare.
Le esigenze delle lesbiche, dei gay e delle persone trans sono urgenti. Chi governa è la controparte da cui ottenere le risposte che da troppo tempo aspettiamo: lotteremo contro gli omofobi e cercheremo l'appoggio di tutti i soggetti sensibili, anche nelle istituzioni, ma sappiamo che ciò che potrà determinare il nostro successo sarà un grande movimento che imponga nuove direzioni.

Le singole socie di ArciLesbica faranno scelte individuali rispetto alle prossime elezioni, ma l'Associazione nazionale ArciLesbica non darà indicazioni di voto.

Bologna, 16 marzo 2008 Assemblea nazionale di ArciLesbica

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST