26/02/10

GRUPPO MIGRANTI GLBT VERONA

Si è formato a Verona un gruppo di persone (tra le quali Luigia - Arcilesbica e Michele - Arcigay )che vuole seguire le persone gay lesbiche e trans migranti che decidono di chiedere asilo in Italia o avviare le pratiche per la richiesta dello status di rifugiato.
Sono molte le persone migranti gay lesbiche e trans in fuga dal loro paese perchè omosessuali e transessuali.
Molti di questi paese hanno leggi che punisco l'omosessualità e transessualità con il carcere e in alcuni casi anche con la pena di morte. Il gruppo Migranti GLBT Verona vuole offrire questo servizio, gratuito, a tutte e tutti le/i cittadine/i migranti presenti a Verona e provincia che avessero bisogno di intraprendere il percorso per la richiesta di asilo.
Il gruppo MIGRANTI GLBT VERONA propone a tutte le persone che volessero partecipare un corso di formazione per meglio essere preparate e preparati alle richieste che arriveranno. Il corso non è specifico per gay lesbiche e trans ma aperto a tutte e tutti.
CORSO DI FORMAZIONE

Gli incontri di formazione si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 presso l'Arci qui sotto i temi affrontati e le date:
1) 18 marzo: Introduzione, cenni generali sulla disciplina dell’ingresso e soggiorno in Italia dei cittadini stranieri -
relatori Giorgio e Simone.
2) 1 aprile: Concetti: il rifugiato, la protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria ecc. - relatori Simone e/o altri avvocati ASGI.
3) 15 aprile: Procedure: la richiesta di protezione internazionale. Domanda, procedura avanti alla commissione territoriale, ricorso giurisdizionale avverso le decisioni della commissione. Conseguenze della presentazione della domanda e del rigetto - relatori Simone e/o altri avvocati ASGI.
4) 29 aprile: Preparazione e presentazione della domanda; come accogliere il/la migrante e come condurre l’intervista - relatori Giorgio e Simone.
5) 6 maggio: Panoramica sulla legislazione dei paesi che discriminano le persone omosessuali/transessuali - relatori Simone e/o altri avvocati ASGI ed e/o eventualmente Gabriella dello sportello migranti lgt milanese.

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST