29/10/09

Transgender Day of Remembrance 2007

COMUNICATO INTERASSOCIATIVO N. 1
TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE - ITALIA

Come ormai dal 2003, anche quest'anno il 20 novembre si celebrerà anche in Italia il Transgender Day of Remembrance (TDOR), evento inserito fra gli appuntamenti annuali di tutto il movimento LGBT nella recente Assemblea Nazionale delle Assni LGBT italiane di Bologna.
Il TDOR è fondamentalmente un "candle light" nel quale si leggono i nomi delle persone transgender assassinate nel mondo per odio o pregiudizio (transfobia) con una sintetica spiegazione di come è stata uccisa la persona transgender (per ogni nome si accende una candela) ed un eventuale breve discorso iniziale e/o finale. In controtendenza con tutto il resto del mondo che vede una drastica riduzione delle vittime, l'Italia quest'anno (dal 20 novembre 2006 al 19 novembre 2007) vede stabilizzato il numero delle stesse (4) e modificarsi la loro tipologia (precedentemente quasi esclusivamente straniere extracomunitarie, quest'anno 3 su 4 italiane, precedentemente quasi tutte nelle strade di notte, quest'anno nelle abitazioni)
Non appena sarà pronto il sito apposito http://www.tdoritalia.it/ verrà inserito un box per iscriversi alla newsletter che informa di ogni novità
Attualmente il coordinamento TDOR Italia è ospitato sul sito di Crisalide AzioneTrans alla pagina http://www.crisalide-azionetrans.it/dor2007.html
La mail di riferimento è attualmente tdoritalia@email.it e diventerà info@tdoritalia.it non appena pronto il sito.
Attualmente i TDOR preannunciati sono a:


Genova
Milano
Padova
Altri si stanno organizzando in Toscana e a Roma. Una sinergia delle Ass.ni locali potrebbe sicuramente essere gradita per cui si lasciano le email di chi sta tentando di organizzare i due eventi sopracitati:
per la Toscana: fabianna.tozzi@crisalide-azionetrans.it
per Roma: francesca.busdraghi@email.it

Per ogni info la mail nazionale del Coordinamento è, ad oggi: tdoritalia@email.it
Per il Tdor Milano: milena_arge@yahoo.it
Per il Tdor Genova: tdoritalia@email.it
Per il Tdor Padova: info@tralaltro.it

Auspichiamo un'adesione generalizzata e restiamo a disposizione per eventuali consigli relativi all'organizzazione degli eventi.
Sul sito di riferimento verrà anche proposta una pagina "oscurata" per chi non avesse tempo di crearne una ma volesse aderire all'iniziativa.

Referenti per l'Italia del "Day of Remembrance" internazionale
Mirella Izzo, Milena Argento, Matteo Manetti

infoline: 320-8748419

"Day of Remembrance" è un evento internazionale promosso da
Gender Education and Advocacyper maggiori informazioni: http://www.gender.org/remember/day/
dati: http://www.gender.org/remember/
per l'Italia: http://www.tdoritalia.it/ (coming soon)
provvisoriamente: http://www.crisalide-azionetrans.it/dor2007.html

Nessun commento:

Il Milk Center è la sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette (VR) e GASP più altri gruppi ed associazioni, si trova in Via Nichesola, 9 (VR) - è aperta a seconda del calendario delle attività. Contatto : 349.3134852 info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST